1954-2024
Sono passati ben 70 anni dalla cerimonia di incoronazione della Sacra Immagine della Madonna della Salute venerata nel Santuario di San Zenone degli Ezzelini, e che tutti i sanzenonesi – sparsi in Italia e nel mondo – amano ricordare affettuosamente come la MADONNA DEL MONTE. L’allora vescovo di Chioggia Mons. Battista Piasentini, che la incoronò ufficialmente, si trovò di fronte una comunità preparatissima all’evento grazie all’impegno di Mons. Angelo Fraccaro, amato parroco in quegli anni.
La sua devozione verso la Vergine era nota e il buon seme piantato da lui è diventato germoglio e pianta adulta che ancora oggi – dopo 70 lustri – cresce vigorosa.
L’edizione 2024 si caratterizza per un fatto particolare ed unico mai verificatosi prima: per espressa volontà del parroco Don Paolo Cecchetto, nella serata del 7 settembre ed in altre occasioni della settimana di festa, sono state esposte al pubblico le corone originali in oro e pietre preziose frutto delle donazioni fatte dai fedeli negli anni ’50 del secolo scorso. Tale scelta è stata molto apprezzata dai fedeli che hanno ricordato in più occasioni, come i propri genitori o nonni, hanno donato anche le fedi nuziali per forgiare le corone, a testimonianza della grande fede dei loro avi in quegli anni, e dei loro congiunti, oggi.
Le immagini che vedrete SONO SOLO UN PICCOLO “ASSAGGIO” del video lungo quasi 3 ore che potrai PRENOTARE ENTRO IL 21 NOVEMBRE 2024 guardando questo video, e riguardano la processione della discesa con la Madonna della Salute dal Santuario alla Chiesa Parrocchiale, alcuni momenti della Messa celebrata dal nostro ex-parroco Don Antonio Ziliotto, lo stesso per la Messa presieduta da Mons. Michele Tomasi Vescovo di Treviso, l’omelia di Don Paolo Magoga e la processione di risalita dalla Chiesa Parrocchiale al Santuario, mentre il parroco Don Paolo Cecchetto ha curato l’introduzione al video e il riassunto conclusivo delle Feste.
Quasi 3 ore di filmato da gustare con calma, con panoramiche suggestive grazie alle riprese video con il drone, cercando di farvi sentire parte delle centinaia di fedeli che componevano il corteo in cammino ad accompagnare l’amata – nostra e vostra – Madonna della Salute. Buona visione. PRENOTATI ENTRO IL 21 NOVEMBRE 2024 DIRETTAMENTE in chiesa a San Zenone degli Ezzelini rivolgendoti in sacrestia al termine di ogni Santa Messa.