Stampa

NONNA LISA RACCONTA

 

PUNTATE STAGIONE
2013-2014

 OTTOBRE 2013 

 NOVEMBRE 2013

 DICEMBRE 2013

  SPECIALE 
 NATALE

  GENNAIO 2014 

 FEBBRAIO 2014 

 MARZO 2014 

 APRILE 2014 

  MAGGIO 2014  

  GIUGNO 2014 

 

 

 

 

clicca per ingrandireNONNA LISA RACCONTA
PROGETTO "EDUCARE DIVERTENDO"

Mano Nel vasto panorama di intrattenimento che la nostra radio offre, dal 1° ottobre 2013 ha fatto il suo ingresso un nuovo programma dedicato al mondo dei bambini: "NONNA LISA RACCONTA".

Uno spazio dedicato alle fiabe, alle favole e piccoli racconti che, grazie alla fantasia di bravissimi scrittori, cerca non solo di far divertire il bambino ma anche di fargli conoscere i valori fondamentali della vita, del rispetto per se stessi, per gli altri e per la natura che ci circonda.

Tutto nasce dal felice incontro tra il nostro collaboratore e regista Giacomo Marchét e Nonna Lisa, già insegnante nelle scuole elementari per oltre 30 anni e appassionata lettrice di poesie e racconti. L’empatia nello stendere obiettivi, struttura e collocazione del programma, analisi, lettura e scelta del materiale librario pervenuto, ci ha consentito di svolgere il lavoro in modo sereno e proficuo sperando che il risultato sia di vostro gradimento. 

Grazie ad alcune case editrici, siamo rimasti piacevolmente sorpresi dalla quantità e qualità dei racconti che ci sono pervenuti; la collaborazione inoltre con alcune biblioteche (per prima la biblioteca pubblica “ARABAM” della fondazione Pirani-Cremona di Bassano del Grappa) ci auguriamo possa soddisfare la richiesta sempre maggiore di contenuti educativi rivolti all’infanzia, coniugata alle nuove forme di comunicazione (radio, internet e social network).

Chi di noi (e non solo da piccoli) non ricorda delle storie che ci venivano raccontate dai genitori, dai nonni o dalla maestra? Racconti che potevano divertire, impaurire (magari a fin di bene), e anche insegnare qualcosa di buono, valido per quell’età come per quella adulta. Emozioni e sensazioni che spesso ci portavano a chiedere più e più volte di rileggerci quel racconto, quella storia così rassicurante e ricca di fantasia.

La Dottoressa Stefania Fabbro (responsabile servizi educativi fondazione Pirani-Cremona di Bassano del Grappa) nel suo intervento che potrete ascoltare nella prima puntata di “NONNA LISA RACCONTA” così si esprime: “Lo scrittore Lewis Carroll (autore di Alice nel paese delle meraviglie), amava definire le storie come un “dono d’amore”, che arricchiscono sia chi le ascolta come chi le racconta. Inoltre, leggere ad alta voce (ascoltando quindi anche da una radio o dal pc) aiuta i bambini a prestare attenzione, ad aumentare il desiderio di leggere, a stimolare curiosità e fantasia, a migliorare il linguaggio e, non ultimo, a riconoscere e gestire le emozioni e le esperienze proprie ed altrui”.

Ringraziamo la pittrice Marisa Pastrello per i disegni che compongono il logo, Nonna Lisa per la sua dedizione, le case editrici “Edizioni San Paolo”, la “Edizioni Messaggero Padova”, la “Astegiano Editore” che hanno creduto fin da subito nel nostro progetto “EDUCARE DIVERTENDO” fornendoci prezioso materiale librario, e tutti gli altri editori e autori che vorranno inviarci i loro racconti.

NONNA LISA RACCONTA nasce con questi presupposti e con la speranza che il nostro impegno sia premiato dalla preferenza dei piccoli ascoltatori (ma anche degli adulti…).

 

Il programma ha concluso le trasmissioni a Giugno 2014. Tutte le puntate sono sempre ascoltabili selezionandole dal menu in alto.

                                    Ciao bambini !!!!                              Nonna Lisa